Dal lancio sul mercato ad oggi la start up My Cooking Box è cresciuta, ha mosso i suoi primi passi all’estero e ora si appresta a svilupparsi ulteriormente con un nuovo programma di internazionalizzazione. Per realizzarlo, le due socie fondatrici, Chiara Rota e Francesca Pezzotta si sono affidate, ancora una volta, all’equity crowdfunding per trovare nuovi investitori e soci che credano in questo progetto imprenditoriale. Del resto, l’idea del meal kit, il box in cui si trovano tutti gli ingredienti, dosati al punto giusto, per cucinare un piatto da chef, sembra essere vincente, e lo dimostra il fatturato 2017 di 200mila euro, raggiunto solo nel primo anno effettivo di vendita. Nell’agosto del 2016, My Cooking Box si era affidata alla raccolta di capitali online che aveva fruttato 200mila euro, andando addirittura in overfunding del +400%. Una campagna di successo che ha permesso di costruire un sito di e-commerce dedicato, ampliare l’offerta con nuove box di ricette regionali e intraprendere un primo percorso di crescita verso i mercati esteri. Ora ad accompagnare la start up bergamasca nella nuova campagna, è Mamacrowd, la prima piattaforma di equity crowdfunding in Italia, con la quale si è stimato di raggiungere, in un primo goal, la somma di 200mila euro. Obiettivo già raggiunto e superato, perché nel primo mese, sono stati raggiunti oltre 490mila euro di adesioni, raggiungendo il 245% di overfunding, rispetto al goal minimo prefissato. La campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd sarà principalmente finalizzata all’apertura di un primo punto vendita monomarca in Italia, in cui scoprire e degustare i tipici piatti regionali con la possibilità di acquistare direttamente in loco le box gastronomiche. Il locale My Cooking Box si proporrà anche come experience store, attraverso cooking show con chef e talent ed eventi live che consentiranno di coinvolgere il cliente e farlo entrare in empatia con il mondo di My Cooking Box, fatto di storie, tradizioni regionali, ricette gourmet e ingredienti di altissima qualità. Il locale avrà sede nel cuore di Milano e la sua inaugurazione è prevista nell’ultimo trimestre dell’anno.