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A Novembre 2018, a Milano, la seconda edizione

a breve tutti i dettagli 

Dopo il successo della prima edizione, dedicata al grande tema della Ragionevolezza nella ristorazione, Follow Artù viaggia a gonfie vele verso la seconda tornata. L’appuntamento è per il mese di Novembre, sempre a Milano, quando i protagonisti dell’offerta di ristorazione si incontreranno per fare il punto sulle tendenze in atto e sull’evoluzione del comparto. Il tema sarà quello della Autenticità, intesa nel senso della trasparenza dell’approccio, della chiarezza nella percezione delle materie prime, dell’onestà nella comunicazione della propria offerta, della preparazione umana e professionale, necessaria ad interagire con successo con la clientela. Nella ristorazione c’è un grande bisogno di verità, di coerenza, sobrietà. Ma di altissimo livello. Oggi il cliente gourmet è spesso molto preparato sulle materie prime contenute nel piatto e non ha certo bisogno di essere stupito da ampollosità e artifici, troppo spesso presenti nelle definizioni delle voci in menù. Sempre più alla ricerca della verità nel piatto, la clientela cerca piacere e sicurezza, certezze e comprensibilità, pur nella complessità presente in una linea di cucina creativa e geniale. E nella consapevolezza che l’esperienza sia memorabile. Per essere realmente tale, deve esserci una complessità autentica, non troppo costruita sulla base di velleità sperimentali. Finita l’era del “detto/non detto”, la ristorazione italiana, per vincere , deve esprimere valori veri e sinceri, evitando il più possibile concetti astrusi e proposte incomprensibili. Il Made in Italy, con la sua ricchezza e varietà, consente infatti di poter utilizzare centinaia di produzioni e di materie prime che sono ormai diventate un must nelle cucine più evolute, guidate da chef geniali, intuitivi e colti. La grande rivoluzione, secondo Artù, passa proprio attraverso quella “nuova chiarezza” capace di trasmettere il valore, anche economico, della qualità, insieme al rispetto per il cliente. Un mix di elementi che, insieme, definiscono la professionalità di chi opera in cucina e in sala e consentono lo sviluppo di un rapporto autentico fra domanda e offerta.

 

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La prima edizione è stata patrocinata da

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